Il toner come lo conosciamo noi

Al giorno d'oggi qualsiasi persona sa come funziona una stampante, o meglio crede di saperlo. Tutti sanno che le stampanti a getto di inchiostro utilizzano proprio l'ichiostro che può essere nero come dei colori principali della scala cromatica, ovvero rosso, giallo e blu.

Ma il toner? Molti credono che sia sempre un inchiostro, è invece una polverina finissima che attraverso un metodo di stampa prima magnetico e poi di fusione sul foglio, riesce ad essere veloce e di alta qualità, a differenza di quelle a getto di inchiostro che sono un po' più lente.

Prendiamo per esempio i toner hp delle laserjet, conosciuti in tutto il mondo per la solidità di tali stampanti. Esistono poi moltissime altre marche di stampanti, sia per la casa, che per l'ufficio che le tipografie e stamperie. Per esempio sono molto conosciuti toner per stampanti di brother, che sono stampanti di tipo industriale, utilizzate in particolar modo dalle tipografie che hanno bisogno di un'altissima qualità.

Ma quali sono i prezzi di questi toner? Per esempio i prezzi dei toner della samsung, della canon o della HP sono un po' altini. Ogni volta che bisogna cambiarli infatti sispende sempre un capitale.

Esiste però un'altra opzione rispetto i toner originali, ovvero quella di utilizzare i toner rigenerati e compatibili con samsung, hp, canon e chi più ne ha più ne metta. Rigenerati significa che non serve ogni volta cambiare il toner, basta riutilizzare lo stesso e riempirlo di volta in volta di inchiostro (in questo caso della polverina del toner).

Compatibili significa che sono compatibili con quasi tutte le stampanti come se fossero dei toner originali. Logicamente è possibile che un toner/cartuccia compatibile lavori meglio su una stampante piuttosto che su un'altra. L'unica cosa è provare e vedere se conviene.


Nessun commento:

Posta un commento